KARATE - ASD Polisportiva Libertas Albatros Sesto al Reghena

KARATE

Palestra della scuola materna di Ramuscello

Martedì dalle 18.30 alle 19.45
Giovedì dalle 18.30 alle 19.45

KARATE: AMORE, CUORE, PASSIONE, RICERCA, TRADIZIONE, EVOLUZIONE.
CENTRO STUDI KARATE WADO RYU BIOENERGIA

Nella pratica delle arti marziali così come nella vita di tutti i giorni ogni essere umano trasforma energia per compiere tutte le sue funzioni fisiologiche. L'aspetto fisico e quello energetico sono come due facce della stessa medaglia.
Allenarsi nell'arte marziale significa quindi comprendere come impiegare e sfruttare al meglio le nostre risorse energetiche, come sviluppare e mantenere un livello di energia ottimale che ci permetta di muoverci concentrati e rilassati, in armonia con la natura, per vivere in condizioni ottimali di benessere fisico mentale spirituale ed emozionale.
La pratica prevede l'analisi e studio delle tecniche e dei movimenti nel rispetto dei principi insegnati in medicina tradizionale cinese, nel ki kung, nel tai chi chuan e nel rispetto del fluire dell'energia nei meridiani (utilizzati ad es: in agopuntura, shiatsu, kinesiologia applicata).
Nella pratica del Wado ryu karate do, che è strutturata sul principio di una breve e massimale contrazione muscolare, immediatamente seguita da totale decontrazione, è di fondamentale importanza eliminare la tensioni e contrazioni inutili, (mudana chikara), evitare movimenti inutili, (mudana dosa), ed evitare accuratamente di eseguire tecniche scorrette, (mudana waza).
Per riuscire ad ottenere questi obbiettivi è importante mediante l'allenamento comprendere quali muscoli utilizzare ed in quale ordine per poter eseguire la tecnica corretta, evitare inutili sprechi di energia, migliorare il controllo motorio e percepire la differenza fra contratto e rilassato.
Limitazioni della mobilità articolare, contratture muscolari, stanchezza generale dolori localizzati o diffusi sono dei classici esempi di blocchi energetici che riducono l'elasticità muscolare ed impediscono un movimento libero ed armonico.
Solo in condizioni di rilassamento l'energia puo' fluire e scorrere liberamente.
I corsi sono aperti ai bambini ragazzi e adulti.

In collaborazione con l'associazione A.S.D. Accademia Wado-Ryu Karate-Do con sede a Concordia Sagittaria e sedi operative anche nei comuni di San Stino di Livenza, Ronchis (Udine) e Torre di Mosto: si occupa dello studio pratica e diffusione delle arti marziali conosciute con la denominazione di wado-ryu karate-do nel rispetto dei principi e regole trasmesse dai maestri giapponesi che diffondono la disciplina secondo gli insegnamenti del maestro Ohtsuka Hironori I° fondatore della scuola.

Organizzazioni per lo sport:

• CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano
  • FIK – Federazione Italiana Karate
  • FIK Friuli – Sezione FIK del Friuli Venezia Giulia
  • FIK Pordenone – Sezione FIK della Provincia di Pordenone

Società di Karate:

A.S.D. Polisportiva Libertas Albatros Sesto al Reghena - C.F. 91044150935 - P.IVA 01488080936
Via Vissignano, 10 - Bagnarola di Sesto al Reghena (PN)  -  info@polisportivasesto.it
A.S.D. Polisportiva Libertas Albatros Sesto al Reghena
C.F. 91044150935 - P.IVA 01488080936 - info@polisportivasesto.it